Autore: Pierina Bolzoni
12/04/2026 - 17:00
Teatro San Domenico
a cura di Barlafüss COMPAGNIA TEATRALE AGNADELLO
Commedia dialettale in tre atti.
Siamo ad Agnadello, un piccolo paese in provincia di un’Italia che corre. Qui, tra un trasloco e una consegna, opera la piccola e sgangherata impresa di Paulì Sollecito, un uomo rude ma dal cuore d’oro che gestisce l’attività insieme alla pragmatica sorella, Costanza.
La loro è un’impresa di trasporti “solleciti”, ma presto scopriremo che l’azienda è in realtà la copertura per un’attività molto meno nobile: lo smaltimento clandestino di materiali… scomodi.
Il caos scoppia quando la bottega di Paulì diventa un frenetico via vai di personaggi al limite del grottesco: Giacumina, una vedova troppo allegra con un oggetto misterioso che deve “sparire”; Cantalamessa un arrogante funzionario invischiato in un intrigo che coinvolge persino un defunto eccellente da far sparire velocemente; Caloggero Laganà l’ufficiale giudiziario che ha trafitto il cuore di Costanza; Mary una giovane attivista vicino ad un politico.
Tra un cadavere che scompare, un affare illecito e una storia d’amore che torna, la situazione precipita in una serie di situazioni rocambolesche e irresistibili risolte anche grazie all’aiuto di Palmira e Angelina.
Preparatevi a un testo che con ritmo serrato e inesauribile comicità riflette sui vizi e le virtù della nostra società. È un affresco brillante, dove il dialetto, l’ironia e un pizzico di giallo si mescolano per garantire risate a crepapelle.