Lo Schiaccianoci

Accademia Ucraina di Balletto

25/10/2024 - 21:00

Teatro San Domenico

L'Accademia Ucraina di Balletto ripropone "Lo Schiaccianoci" nella versione più tradizionale.

Il balletto "Lo Schiaccianoci" è una fiaba incantata che racconta la storia di Clara e del suo viaggio fantastico in un regno di dolci e sogni, accompagnata dal suo Schiaccianoci che si trasforma in un principe. Questo balletto è un tributo alla bellezza, alla grazia e alla magia della danza classica, ideale per adulti e bambini. La messa in scena al Teatro San Domenico offrirà un'esperienza unica e coinvolgente, grazie alle meravigliose scenografie dipinte a mano e alla perfetta sinergia tra danza, musica e narrazione.

Durante la Vigilia di Natale, agli inizi del XIX secolo, il signor Stahlbaum, in Germania, organizza una festa per i suoi amici e per i loro piccoli figli.

Questi, in attesa dei regali e pieni di entusiasmo, stanno danzando quando arriva il signor Drosselmeyer, lo zio di Clara e Fritz, che porta regali a tutti i bambini, intrattenendoli con giochi di prestigio, nonostante all'inizio incuta paura ai bambini.

Alla sua nipote prediletta, Clara, regala uno schiaccianoci a forma di soldatino che Fritz, il fratello della bambina, rompe per dispetto. Ma Drosselmeyer lo ripara per la gioia della bambina.

Arrivano alla festa anche gli altri parenti e amici, che si uniscono alla festa ballando con gioia.

Clara, stanca per le danze della serata, dopo che gli invitati si ritirano, si addormenta sul letto e inizia a sognare…