Autore: Maria Letizia Compatangelo
Attori: Pamela Villoresi
15/04/2024 - 21:00
Teatro San Domenico
Eleonora Duse: un mito del teatro, un esempio di coraggio, una passionaria innamorata della libertà. Formatasi con l’anima e l’arte in generale, ma soprattutto attraverso la musica.
Pamela Villoresi, attrice, cavalla selvatica della scena, che sempre ha mal sopportato morsi e briglie, come può non sentirsi in debito, come può non amarla?
Questo recital è inteso dall’attrice come un modo per sdebitarsi un po’ con lei, un’occasione di far conoscere una gran donna e artista italiana, e tanta musica della sua epoca che abbiamo, erroneamente, dimenticato troppo presto ma che potremo finalmente riascoltare.
Questo spettacolo vuole ripercorrere il lungo viaggio di Eleonora sulle vie del teatro e del mondo, in un dialogo appassionato tra recitazione e musica che ci restituisca l’atmosfera e il senso della vera storia di Eleonora Duse; una storia che racconta il teatro e il cinema mondiali tra otto e novecento e che attraversa la società italiana, con i suoi grandi protagonisti, dall’Unità d’Italia al fascismo.